Quanto accaduto nella scorsa Commissione Sanità lo abbiamo raccontato. Il centrodestra è arrivato in aula con l’intenzione politica di bocciare in blocco cinque mie mozioni con cui chiedevo formalmente alla Giunta di aiutare gli operatori sanitari sia nel contrasto al Covid che nell’adeguamento dei diritti contrattuali.
Non volevano prendere alcun impegno, ma il caos che regna tra Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia ha avuto la conseguenza di far saltare le presenze in aula, e ciò ha permesso l’approvazione di due di queste mozioni col solo voto delle opposizioni. Una riguarda un tema fondamentale come l’inquadramento dei medici convenzionati dell’emergenza-urgenza territoriale nel ruolo della dirigenza medica.
Significa che la Commissione ha indicato alla Giunta di fare in modo di inquadrare questi professionisti, il prima possibile, all’interno delle Asl in modo da garantire loro un contratto stabile, a tempo indeterminato. Piaccia o meno al centrodestra, questo è ciò che dovrà succedere e io vigilerò con ogni strumento a mia disposizione per fare in modo che l’impegno preso diventi realtà.