Oggi, col collega Pietro Smargiassi, ho partecipato alla giornata conclusiva di Terrà, il forum sulla Transizione Energetica tenuto all’Aurum a Pescara.
I temi trattati hanno riguardato sia la stretta attualità che la visione che vogliamo dare al futuro, allo sviluppo delle nostre città, dell’alimentazione, dell’ambiente e della natura.
Noi abbiamo fatto la nostra proposta in Consiglio regionale, riuscendo a istituire la legge, a mia prima firma, sulle comunità energetiche in Abruzzo. Un testo approvato all’unanimità dell’aula, a riprova di come questa battaglia non abbia colore politico.
Abbiamo istituzionalizzato uno strumento utile a contrastare la crisi energetica, incentivando la produzione e il consumo di energie rinnovabili che fanno bene all’ambiente e alle tasche degli abruzzesi.
Le risorse che ha la nostra regione sono importanti e vanno sfruttate al meglio. I fondi del PNRR rappresentano un’occasione
unica.
Eventi come questo segnano un punto di confronto utile per l’Italia e l’Abruzzo del domani. La strada è tracciata verso la sostenibilità, il rispetto delle risorse e dell’ambiente: dobbiamo proseguire così.