Home | Pensieri | Settimana dell’affresco

Settimana dell’affresco

Al via oggi, lunedì 4 luglio, la 22esima edizione della Settimana dell’Affresco, un’iniziativa apprezzata e conosciuta a livello internazionale che rende lo splendido borgo di Treglio ancora più interessante ed unico. Stamane alla presentazione, che si è svolta nella sala consiliare del Comune, insieme a me erano presenti la presidente dell’associazione Treglio Affresco Antonella D’Addario, il sindaco Massimiliano Berghella, il vice sindaco Orlando Bellisario.

Saranno sei i nuovi affreschi che artisti, provenienti da località italiane ed estere realizzeranno durante questa settimana e saranno tutti legati ai temi proposti proprio da chi dona il muro, quindi dai proprietari delle abitazioni del paese. Nei nuovi affreschi si parlerà di vita nel bar, di Atena e l’olio, di musica, vita in emporio e giochi di piazza, feste di paese e di venditori ambulanti, ma anche del tempo e del suo scorrere inesorabile. Ed infine un affresco dedicato al Municipio.

Investire sulla cultura vuol dire investire sul territorio, e con la mia legge regionale che tutela i paesi affrescati d’Abruzzo vogliamo fare proprio questo: stanziare risorse legati alle belle progettualità culturali.