Home | Pensieri | Discussione interpellanza sul CPI Ortona

Discussione interpellanza sul CPI Ortona

Pubblico con piacere la “Lettera aperta “di Lorenzo Torto riguardo il nostro intervento.

Lettera Aperta
Mi vergogno che nel 2023 un assessore Regionale parla espressamente di competenze di altri enti ma non si impegna con Urgenza a risolvere il problema reale delle barriere architettoniche del centro per l’impiego di Ortona.
In considerazione del fatto che gli stessi centri per l’impiego dipendono giuridicamente e formalmente della Regione.
Un assessore Regionale che non si scandalizza per la presenza delle barriere architettoniche in un ufficio pubblico Regionale, ma esordisce con espressioni che contengono al proprio interno parole come diremo, faremo, probabilmente, tutto on-line.
In buona sostanza ancora oggi un disabile non può entrare presso il Centro per l’Impego di Ortona, e nessuno prova vergogna per tale situazione
Questo mio umile pensiero nasce dal fatto che di fronte al dilagare continuo di numerose ingiustizie che in Italia i disabili devono subire ancora in silenzio. ci sono tanti ostacoli che devono ancora essere abbattuti Spero che ci sia nel cuore delle nostre istituzioni “un’occasione di riflessione, di verifica, di impegno per le istituzioni e per l’intera nostra società nell ’effettiva uguaglianza delle opportunità e il pieno esercizio dei diritti di cittadinanza da parte di chi è portatore di disabilità, fisica, intellettiva o relazionale, che costituiscono traguardi di libertà e di umanità per ciascuno di noi e per le comunità delle quali siamo partecipi. Ma purtroppo tanti ostacoli devono ancora essere abbattuti: nella vita quotidiana, nelle strutture economiche e sociali, nei pregiudizi di chi si sottrae ai doveri di solidarietà”.
Voglio ricordare personalmente che il livello di civiltà di un popolo e di uno Stato si misura anche dalla capacità di assicurare alle persone con disabilità inclusione, pari opportunità, diritti e partecipazione a tutte le aree della vita pubblica, sociale ed economica, e voglio ringraziare di cuore il consigliere Francesco Taglieri Sclocchi per l’impegno nel denunciare tale situazione vergognosa.
Concludo questa mia Lettera Aperta con grande dolore personale per un paese che non aiuta chi vive la propria disabilità. ma permette una discriminazione senza precedenti.
Vi invito a vedere il video.
Vostro, con affetto e stima, LORENZO TORTO