Le rievocazioni storiche sono eventi pubblici che riproducono episodi o forme di vita del passato, coinvolgendo le comunità locali e i visitatori, e permettono di valorizzare il patrimonio culturale dei territori, promuovendo lo sviluppo turistico ed economico delle aree coinvolte, e generando opportunità di occupazione e di reddito.
Sono utili anche a favorire la conoscenza e la comprensione della storia, stimolando la curiosità e l’interesse per le fonti e le testimonianze e creano occasioni di aggregazione sociale e di partecipazione attiva dei cittadini, rafforzando il senso di appartenenza e di identità.
Anche se oggi Lanciano ci appare come una città smarrita e orfana della sua identità, ha un passato in cui è stata un crocevia del commercio, delle arti e dei mestieri.
Dal 1981, l’associazione “Il Mastrogiurato” promuove la omonima rievocazione storica, una manifestazione che ci riporta alle nostre radici ed è entrata nel cuore dei lancianesi e di tutto il numerosissimo pubblico che ogni anno assiste alla cerimonia ed alle iniziative collegate.
C’è una precisa responsabilità delle istituzioni pubbliche e private nel sostenere la cultura e la memoria storica, ma la politica nel recente passato ha tradito questo mandato, mettendo a rischio la sopravvivenza stessa della manifestazione e della associazione organizzatrice.
Se vogliamo la visibilità e il prestigio che questi eventi portano a Lanciano e all’Abruzzo dobbiamo fare in modo di renderne sostenibile la gestione.