E’ stata approvata all’unanimità oggi in V Commissione, con un provvedimento amministrativo, la assegnazione delle risorse stanziate sul fondo delle “Politiche per la Famiglia” per l’anno 2019. Il fondo è destinato al sostegno alla natalità e alla genitorialità, nel difficile contesto familiare attuale, caratterizzato da una sempre più diffusa sensazione di insicurezza ed incertezza sul futuro.
L’importo totale impegnato è di 767.500 euro, costituito per 400.000 euro da fondi regionali e per la restante parte da fondi nazionali.
Il progetto si realizza attraverso tre azioni:
1. Buoni servizio: 280.000 euro a disposizione delle famiglie, sotto forma di “buoni” per l’utilizzo di servizi per la prima infanzia quali, Ludoteca, Servizi integrativi al Nido, Centro per bambini e famiglia, o altri tipi di servizio rivolti alle donne residenti nel territorio
2. Buoni fornitura: 247.500 euro in forma di buoni per la fornitura di beni di prima necessità per bambini di età compresa tra 0 e 3 anni, per gestanti e madri sole in situazioni di disagio per affrontare le prime spese per il nascituro, residenti nel territorio di pertinenza
3. Sostegno alla Genitorialità:240.000 euro disponibili su iniziative rivolte alla fruizione di percorsi di accompagnamento al dopo nascita, in visite domiciliari alle neo mamme, in percorsi formativi di sostegno alla genitorialità o per la creazione di nuove relazioni sociali tra famiglie per contrastare l’isolamento mediante gruppi di auto-aiuto.
La continua decrescita demografica nel nostro paese rende sempre più ineludibile la necessità di dare un sostegno, specialmente per le giovani coppie, anche attraverso successivi interventi fiscali, sociali ed economici, a supporto delle famiglie.