Home | Pensieri | Quella Lega che a volte ti frega

Quella Lega che a volte ti frega

CONSIGLIO REGIONALE, LA LEGA FA CADERE IL NUMERO LEGALE, CENTRODESTRA SPACCATO: ABRUZZO OSTAGGIO DI LITIGI E PRESSAPOCHISMO

La spaccatura e l’inadeguatezza del centrodestra alla guida di Regione Abruzzo è venuta alla luce questa sera, al termine di una lunga giornata che ha portato all’approvazione di un DEFR vuoto e senza soluzioni per affrontare le emergenze causate dalla pandemia. La maggioranza, infatti, non è stata in grado di portare a termine l’ordine del giorno del Consiglio regionale a causa della Lega che fa cadere il numero legale bloccando i lavori.
L’Abruzzo è ostaggio dei litigi e del pressapochismo di Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia, incapaci di andare oltre le divisioni interne perfino davanti alle difficoltà che tutto il tessuto economico del nostro territorio sta affrontando. È un fatto gravissimo, le cui conseguenze rischiano di essere pagate dagli incolpevoli abruzzesi.
Adesso è veramente difficile comprendere come possano, in queste condizioni, essere in grado di portare a termine l’approvazione del bilancio, se è bastato un emendamento della stessa maggioranza a far saltare il banco. Noi non ci stupiamo di ciò, perché è stato evidente fin dall’inizio della sessione di bilancio che questo centrodestra sia guidato solamente dal caos e da un atteggiamento irresponsabile. Questa era l’unica conclusione possibile a questa giornata.
Un emendamento da 2,3 milioni di euro prima, ridotto ad 1 milione durante la bagarre, e rigorosamente corretto a penna, per non perdere le buone abitudini. Non è bastato nemmeno quello a smorzare i toni e la maggioranza va sotto prima della chiusura dei lavori, in una lunga giornata dove le opposizioni avevano fatto un lavoro magistrale. Le stesse persone che avevano sottoscritto l’iniziativa, per alcuni aspetti anche nobile, indirizzata alla valorizzazione del nostro territorio, abbandonano l’aula e si nascondono lungo i corridoi del palazzo.
Una scena paradossale, dove chi fingeva di riportare l’ordine in aula si è dato alla fuga e ha fatto mancare il numero legale.