Il progetto di riqualificazione della Palestra Comunale e scolastica di San Vito Chietino, riguarda l’adeguamento alle norme di sicurezza e la riqualificazione dell’immobile. L’impianto è stato realizzato nel 1985 ed è utilizzata per attività sportive agonistiche e ricreative, e per attività didattiche, ludiche e/o manifestazioni varie inerenti l’attività del contiguo plesso scolastico di “G. D’Annunzio”.
Tra le svariate attività svolte all’interno della palestra si possono annoverare il basket, la pallavolo, la danza ricreativa ed agonistica, il calcio a 5, la scuola calcio FIGC a titolo principale, mentre altre attività sportive come l’attività ginnica per adulti e le arti marziali, si svolgono a seconda delle esigenze derivanti dalle richieste provenienti delle varie associazioni sportive e culturali presenti nel territorio comunale della città di San Vito Chietino.
In modo particolare, la palestra oggetto del presente intervento, risulta essere utilizzata durante tutto l’arco della giornata: al mattino ospita le attività didattiche, mentre al pomeriggio ed alla sera, è sede degli allenamenti e delle attività agonistiche ed amatoriali.
Il bacino d’utenza al quale fa riferimento la palestra pubblica della quale si prospetta l’adeguamento, oltre alla popolazione scolastica dei tre comuni interessati nel comprensorio, si configura abbastanza ampio e pone in evidenza come la sua messa a norma risulti un intervento prioritario per il territorio.
Gli interventi sono relativi alla ripavimentazione del campo di gioco, ristrutturazione degli spogliatoi, risanamento della parete perimetrale interna, fino agli infissi esistenti, sostituzione degli infissi, manutenzione delle travi lamellari, posa in opera di tribune modulari prefabbricate.
Le opere progettate hanno un costo preventivato di circa € 150.000,00 non sostenibile dalla capacità finanziaria del comune di San Vito Chietino.