Neppure davanti all’evidenza dei fatti il centrodestra riesce a mettere da parte la propaganda e a sposare una richiesta sacrosanta. Sono arrivati addirittura a bocciare, in Seconda Commissione, una mia mozione riguardo alla possibilità di aumentare il numero garantito di biciclette a bordo del TPL ferroviario! Una scelta secondo me senza logica, che va a danno sia dei pendolari che dei turisti, che avranno uno strumento in meno per visitare la nostra splendida regione.
Pensate che adesso per i propri regolamenti interni, TUA dispone unilateralmente che sui propri treni possano essere trasportate non più di due biciclette per treno, e solo per i convogli in cui sono previste le rastrelliere portabici, escludendo espressamente ogni altra possibilità tranne che per le bici pieghevoli. Un impedimento reale verso l’espansione di questa forma sostenibile di spostamento, che a lungo termine può ridurre traffico e inquinamento.
Ormai lo abbiamo capito: di fronte a certi temi il menefreghismo della Giunta regionale è totale, tanto che non hanno intenzione alcun impegno nella direzione della sostenibilità. Per me è inaccettabile!